Stampa
Ospiti
Visite: 209
osp40 2022deturrisCassino Fantastica è orgogliosa di annunciare che a impreziosire il "parterre de rois" culturale dello Loecraft Day ci sarà Gianfranco de Turris, uno dei più importanti studiosi italiani della letteratura del fantastico, in particolare su J. R. R. Tolkien e H. P. Lovecraft.
 
Giornalista, saggista e scrittore, Gianfranco de Turris ha lavorato ventisei anni in Rai, come vice capo redattore per la cultura del Giornale Radio Rai. Ha collaborato per anni alla rivista Linus diretta da Oreste Del Buono e alla storica rivista L'Eternauta. Fin dagli anni settanta è stato autore di numerosi saggi e libri sulla letteratura fantastica, in particolare su J. R. R. Tolkien e H. P. Lovecraft.
La sua produzione è oggi sterminata e seminale: ha collaborato a innumerevoli quotidiani e riviste, ha diretto collane di libri, ha curato l’edizione di varie centinaia di opere italiane e straniere, ha organizzato dozzine di antologie di narrativa dell’Immaginario a tema e ha pubblicato una ventina di libri e libretti di narrativa e saggistica dedicati al fantastico, alla critica di costume e alla cultura politica. Consulente delle Edizioni Mediterrane, è direttore responsabile della rivista Antarès della casa editrice Bietti e della rivista di fantascienza Dimensione Cosmica edita da Tabula Fati.