Stampa
Ospiti
Visite: 225

osp34 2022cristiano webDietro un film, un cartone animato, una serie TV, un videogioco, c'è sempre un artista "invisibile" che lavora insieme al regista per visualizzare quello che poi sarà girato in macchina: lo storyboard artist. Cassino Fantastica è lieta di annunciare  di avere come ospite Giuseppe Cristiano, uno dei più grandi storyboard artist internazionali in attività, che ha contribuito a serie come The Walking Dead e ha collaborato con artisti come Madonna. Durante il Festival, l'autore, che è anche autore di diverse graphic novel, terrà due workshop sul mestiere dello storyboard artist.

Giuseppe Cristiano è un illustratore e storyboard artist italiano che lavora da più di vent'anni in tutto il mondo. Collabora con molte agenzie pubblicitarie, ma la sua esperienza comprende anche l'animazione e il cinema. Con i suoi storyboard ha partecipato a video di Radiohead, Madonna, Moby e Roxette, accanto a registi pionieri del genere come Jonas Åkerlund e Johan Renck. Ha lavorato a serie TV come CSI: NY e Six Feet Under, al gioco di ruolo Dungeons & Dragons, e per il settore dei videogame ha curato gli storyboard di Cyberpunk 2077, Mad Max, ispirato al film di George Miller, e di Spider Man e The Walking Dead. Ha collaborato con registi come Hans Petter Moland e Nils Gaup, e DoP come Hoyte Van Hoyterna.
Molti film, serie TV e pubblicità per Warner Bros, Zentropa, Fox, BBC, Ridley Scott Associates...
Nel 1998 ha aperto una scuola di storyboard a Stoccolma, prima in una biblioteca e poi anche online. Da quell’anno, ha pubblicato dieci manuali in inglese, cinese, francese, tedesco, svedese e italiano (Il visualizer, Storyboard e Framing Films, Caracò Editore 2017, 2019, 2022; Graphic Novel per Ad Est dell’Equatore e So disegnare, e adesso? per Seagull Editions, entrambi nel 2020), alcuni dei quali sono stati adottati in università e scuole di cinema.
Per Seagull Editions ha pubblicato anche i graphic novel A Desert Journey, 2:40:1, Fade Out, Gun e Grass l’art book Art Noir e i romanzi I re del Subbuteo, Colori, L'appartamento, Una storia di vile denaro, Il parcheggiatore, Summer Holiday e Shitzilla – La nascita.
Tiene incontri e workshop in tutta Europa. Dal 2018 è docente alla Roma Film Academy.